“La Marca Harmonica“
“Museo Itinerante della Tradizione Musicale delle Marche”
Accademia Erard – ‘La marca Harmonica’ nasce dalla collaborazione tra musicologi, storici marchigiani ed esperti musicisti locali, specializzati nella musica antica barocca e classica, che hanno al loro attivo collaborazioni con alcune delle più riconosciute orchestre del settore. Ha già al suo attivo riscoperte di autori come Francesco Giattini (“Messa a 4 con strumenti”, Cingoli, Cupramontana, Collegiata di San Leonardo), Gaspare Spontini (Motetto “Laeta voce importanti Collegiata di Sant’Esuperanzio, 1784), Don Niccolò Bonanni (Kyrie & Te Deum, et fide vera”, Sinfonia introduttiva “Notturno concertato con vari strumenti con l’obbligazione continua d’oboe e traverso”, 1794-1795 ca., Reale Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella), Pietro Cotini (2 sinfonie strumentali con violino/flauto traversiere obbligato 1816/1817 composte per il Carnevale di Cingoli; 2 “Salve Regina” a 3 voci ed organo / a 3 voci ed orchestra), e continua a proporre all’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori, partiture inedite di antichi autori locali, frutto di pazienti e meticolose opere di revisione & trascrizione, ed eseguite in concerto secondo le più moderne acquisizioni filologiche della prassi esecutiva storicamente informata, alla quale l’uso degli strumenti d’epoca è, ovviamente, strutturale e sostanziale.
La forza dell’Accademia Erard si struttura nella capacità/possibilità di seguire tutte le fasi editoriali delle opere riscoperte a partire dalla ricerca storico-archivistica, sino alla fase editoriale della partitura e di incisione del disco. Un vero e proprio “Thesaurus Musicae” che rappresenta un importante ed imprescindibile patrimonio culturale per tutta la Regione Marche ed i suoi abitanti.
L’Accademia Erard opera in sinergia con Astralmusic società di management e consulenza nata nel 1998, con sede legale a Castelplanio e con altre sedi a Roma, Milano, Londra e Doha. Astralmusic si occupa di consulenza artistica e fiscale, produzione discografica, management, organizzazione eventi e didattica. Forte anche di una esperienza decennale nella didattica in scuole pubbliche e private, ha ottenuto certificazioni europee che le permettono di esercitare la professione in tutta l’Unione Europea. Astralmusic collabora da sempre con le più grandi realtà a livello musicale fra cui Universal Italia, Rai, Mediaset, Vivo Concerti, e sviluppa inoltre progetti per orchestre, compagnie di canto e spettacolo, teatri, ed altri partner.
Andrea Moncada: Segreteria artistica e Direzione didattica
Giuseppe Lorenzo Quagliano: Maestro Liutaio
Paolo Peretti: Musicologo
Francesco Chirivì: Consulente Scientifico/Direttore Artistico